Cari Lettori…


IMG-20150421-WA0005

CARI LETTORI

I meno giovani, fra voi, ricorderanno che, dal 1° luglio 1982 e per centotrenta mesi, cioè per oltre dieci anni e mezzo, Petrizzi ebbe una sua voce, il giornale “ Il Fiore di Pietra “, organo dell’omonima Pro-Loco che giungeva letteralmente nei 5 Continenti, ovunque, cioè ci fosse un petrizzese.

Non era solo un notiziario della vita del Paese, ma un vero e proprio giornale a carattere spiccatamente culturale.

Motivi economici non ne hanno consentito più la pubblicazione; ma la testata, regolarmente registrata in Tribunale, rimane e viene, oggi, ripresa dalla stessa Pro-Loco che ha creato un sito web ( www.prolocopetrizzi.it ) già visitato, incredibilmente, in un mese, da circa duemila persone.

E questa ripresa mi incoraggia, benchè ignaro di telematica ( non per motivi di principio ma meramente ahimè anagrafici ) a riprendere i miei editoriali che “ Il Fiore di Pietra “ cartaceo pubblicava su ogni numero e i cui primi 50 furono raccolti in un volume ( 1982 ) ormai introvabile.

Il giornalista Antonio Piperata, nella sua prefazione al volume, scriveva: “ il lettore troverà un attento  riscontro degli eventi più significativi attinenti la vita petrizzese ma con riferimento ad una più vasta realtà. Sono pagine di riflessione, di attenta lettura e meditazione, per meglio capire come è cambiata e come può cambiare, in meglio,  l’avvenire della nostra comunità.

I miei editoriali stampati avevano sovente riscontro in lettori che li commentavano.

Il mezzo telematico moltiplica questa possibilità di dialogo e, forse, oltre agli editoriali che pubblicherò, se Dio vorrà, ogni mese, può darsi si arrivi ad una rubrica “ dialoghi con i lettori “ che, per l’intelligenza dei petrizzesi vicini e lontani e di quanti altri vorranno, sarà sicuramente più interessante di alcune “ lettere al direttore “ e relative risposte che ogni giorno leggiamo, quale oggetto di studio sulla “ cultura media “ degli italiani, anche sui giornali di livello nazionale.

Cari lettori: lancio il primo editoriale di questa “ seconda serie “ dal titolo “ A scuola a 5 anni “.

E’ un argomento che riguarda la società intera, non i soli “ addetti ai lavori “: non parlo, cioè, da ex Provveditore agli studi, ma da cittadino consapevole e pensoso dell’avvenire dei giovani.

In prosieguo gli argomenti saranno i più vari, quali la vita li suggerirà.

Aspetto, dunque, la vostra corrispondenza su questo o su altri argomenti, escludendo, ovviamente ogni attacco a persone, come è normale nei rapporti civili.

Vi abbraccio tutti.

19/04/2015                                                     Antonio Anzani

 

p.s.  Non preoccupatevi della mia ignoranza telematica, ci sarà chi riceverà per me e mi trasmetterà, in forma cartacea i vostri messaggi.

Inviare la corrispondenza a:  prolocopetrizzi@libero.it