Parchi giardini e impianti sportivi


  • Giardino del Duca

Già della famiglia Marincola il giardino è adiacente al palazzo ducale (ora sede del comune ) e agli spazi adiacenti la  mpetrata e Mariu”.  Da antica “Pischera “( luogo dove veniva effettuata la raccolta delle acque per annaffiare le colture della casa baronale), il sito è stato interamente ristrutturato e fruibile su vari terrazzamenti , ora si può usufruire degli spazi curati:  con  alberi,  ideali per ripararsi dalle calure estive. Da qui si può godere un ampia panoramica sulla vallata del fiume Beltrame ed oltre.

 

  • Terrazzamenti “mpetrata e Mariu”

Appena si scende la caratteristica mpetrata e Mariu (scalinata in pietra), sorge un terrazzamento con una gradinata adatta per manifestazioni di tipo teatrale e musicale. Il panorama specialmente notturno fa invidia alle migliori cartoline d’Italia: è la sede preferita delle manifestazioni della Pro Loco per la sua suggestività. Inoltre vista la flebile illuminazione è ideale per la visione notturna del cielo.

 

  • Giardinetto adiacente la Palestra comunale

Adiacente la palestra comunale è stato allestito un giardinetto con dei  pini e un campo di bocce . Tale sito ben riparato ha sullo sfondo il mar Ionio e una parte del centro storico. Adiacente ad esso c’e’ un parco giochi attrezzato per lo svago ed il divertimento dei più piccoli.

 

  • Campo di calcio

A 4 Km di distanza nella frazione di Campo Farnia il campo sportivo dedicato a Sant’Antonio. Di dimensioni regolamentari con ampia tribuna, illuminato per manifestazioni in notturna e spogliatoi dotati di tutti i confort.

 

  • Campetto polivalente antistante l’ex Municipio.

Campo polivalente “ Salvatore Mirarchi “  in erbetta sintetica recintato per molteplici attività sportive. L’impianto è Illuminato per incontri in notturna.

 

  • Parco di MotoTrial in località Fego

Grazie alla tenacia di alcuni ragazzi di Petrizzi è stato allestito in località Fego a circa 3 Km sulla strada per Olivadi  uno spazio per le moto trial. Già ex campo di calcio l’area presenta le strutture caratteristiche di un impianto di motocross e trial con ostacoli di varia difficoltà, da quelli per principianti a super esperti.

 

  • Pineta comprensorio Stele di Sant’Antonio

Sulla strada delle Serre ( vedi riferimento “itinerari” ) a circa 3 Km si può fruire di una maestosa pineta ( pini marittimi) ideale  per trascorrere delle giornate immersi nella natura.