Il 4 novembre a Petrizzi

Particolare solennità ha avuto, a Petrizzi, la celebrazione del 4 Novembre, voluta dal valoroso Commissario Prefettizio dr. Luigi Bigagnoli, Dirigente dello Stato che potrebbe limitarsi istituzionalmente all’ordinaria amministrazione e, invece, svolge il suo compito come se fosse Sindaco del Comune.

Limitandoci a parlare della cerimonia del 4 Novembre, va evidenziato che il dr. Bigagnoli non l’ha limitata alla deposizione della tradizionale corona al monumento ai Caduti, ma ha voluto e ottenuto un’ampia partecipazione di autorità militari, di associazioni di volontariato e, assai significativamente, degli alunni delle Scuole che, variando leggermente il programma, ha prelevato presso il vicino edificio scolastico.

Un cenno a parte merita il suo equilibrato discorso, del tutto privo di retorica, centrato sulla funzione odierna delle nostre Forze Armate, impegnate in ogni parte del mondo in missioni di pace.

Se il dr. Bigagnoli consentisse alla pubblicazione del suo discorso sul nostro sito, farebbe cosa che tornerebbe gradita ai nostri lettori e direbbe che lo Stato, oggi piuttosto bistrattato da molti, è tuttora un’istituzione di forte valenza etica (da non confondere con le aberrazioni dello Stato etico): quell’etica che va rimessa al primo posto perché l’Italia riprenda il posto che le spetta e che merita nel contesto internazionale.